società
Some description text for this item
L’avventura del Bologna Basket 2016 comincia a Basket City raccogliendo l’eredità di un’altra realtà cestistica felsinea, il Bologna Basket 2011. L’idea originale è quella di portare nel basket delle “minors” una ventata di novità e di competenza, sia dal punto di vista gestionale, sia sotto il profilo del gioco, dando l’esempio attraverso una gestione competente e sostenibile.
Sotto la presidenza di Rossano Guerri, dopo aver partecipato nel 2015/16 come BB2011 alla C Silver Emilia-Romagna, il Bologna Basket viene rifondato come BB2016 e iscritto al campionato di C Gold. Cambia anche la sede del campo, dall’Arcoveggio di Bologna a Granarolo, nel palazzetto di via Roma.
Nella cittadina della provincia bolognese, in cui la pallacanestro è realtà viva e apprezzata, la squadra felsinea si ferma due anni, siglando anche un importante accordo con le giovanili locali. L’atmosfera è ottima e i rapporti con la dirigenza di Granarolo cordiali e improntati alla massima collaborazione. La squadra cresce e le ambizioni non mancano. Nella prima stagione 2016/17 si raggiunge la salvezza, battendo la PSA Modena 2-0 ai playout, ma nella seconda 2017/18 arriva una meritata qualifica ai playoff con l’ottavo piazzamento. La sfida nei quarti con la capolista Fiorenzuola raggiunge notevoli vertici di intensità: il BB2016 riesce a portare i favoriti fino alla bella, vincendo in casa, ma alla fine deve arrendersi alla maggiore esperienza dei piacentini.
L’anno seguente, alla ripresa degli allenamenti, i rossoblù – sono questi i colori sociali, che da sempre identificano lo sport nel capoluogo – decidono di tornare entro i confini cittadini, salutando cordialmente Granarolo e i suoi tifosi e trasferendosi al CSB di via Marzabotto, a Bologna. Una scelta dovuta alla necessità di tornare a contatto con il “cuore” della Grassa.
Viene sottoscritto un nuovo accordo con una società storica di Bologna, la Pontevecchio, per implementare il proprio progetto di sviluppo verso i più giovani bolognesi. Anche in questo caso, l’obiettivo è di creare sinergie che portino nuovo entusiasmo e voglia di crescere.
Il campionato 2018/19 si conferma una bella cavalcata verso la testa della classifica. Il BB2016, con una stagione di notevole valore, si posiziona al secondo posto dietro alla Rinascita Basket Rimini. Anche i playoff vengono affrontati con grande concentrazione dai bolognesi, La semifinale con la Virtus Imola raggiunge intense vette di agonismo e si risolve, dopo tre tiratissime ed emozionanti gare, a favore dei felsinei. Nell’atto finale Rimini fa però valere tutta la sua classe e la stagione si chiude sul 2-0 per gli adriatici.
Ma non per questo il BB2016 ammaina bandiera, anzi. La stagione 2019/20 vede una squadra rivoluzionata nell’organico, sia per quanto riguarda il parco giocatori che per quello gestionale, con l’ambizione di arrivare all’agognata serie B. Anche la sede di gioco e degli allenamenti è cambiata, spostandosi al Palasavena di San Lazzaro, un palazzetto storico e con gli spazi adeguati ai sogni dei bolognesi. A fronte di tanti cambiamenti, rimane immutata – anzi si rafforza ancora di più – la voglia di squadra, dirigenza e società di vincere ed approdare alla categoria superiore.
Purtroppo per via del lockdown la corsa del BB2016 si è dovuta fermare, ma la fame di confrontarsi con un palcoscenico nazionale non si è estinta, tutt’altro, di fatto il Bologna Basket 2016 nell’estate del 2020 acquista da Costa d’Orlando il diritto a partecipare al prossimo campionato di serie B, costruendo una squadra giovane e ambiziosa.
Il campionato 2020/2021 si svolge a porte chiuse e con non poche difficoltà logistiche dovute alla pandemia da Covid-19. Nel girone B la squadra affronta con successo avversarie di tutto rispetto e di comprovata esperienza nella categoria; alla fine della prima fase di campionato il Bologna Basket si piazza al quarto posto di 8 squadre, con l’obiettivo di conquistare la salvezza.
Dopo quattro trasferte in terra siciliana, di cui una partita disputata con Torrenova fino al quarto overtime ed entrata di fatto nel manuale delle partite più longeve della storia della pallacanestro italiana; il BB2016 conclude la stagione centrando l’obiettivo e decretando la propria permanenza in serie B.
L’anno seguente i rossoblù hanno lo scopo di confermare quanto precedentemente realizzato, ma non tutto purtroppo va secondo i piani…
Una serie di infortuni già a partire dalle prime competizioni mina la strada del Bologna Basket, che si trova nella maggior parte dei casi a dover giocare a ranghi ridotti, privata dei suoi top player, e a lasciare punti “facili” alle squadre avversarie.
Nella seconda fase di campionato c’è voglia di riscatto. I rossoblù vincono cinque delle ultime sei partite, a caccia dell’ultimo posto disponibile in zona salvezza, ma la matematica premia Lumezzane ed il BB è costretto a disputare i playout.
Negli scontri con Olginate il Bologna riesce ad arrivare a gara 4 in vantaggio di 2-1. Durante l’incontro i felsinei sembrano decisi a voler chiudere la partita, il risultato è di 68-66, con 0,5 secondi sul cronometro, a favore dei felsinei; ma un canestro arrivato a tempo scaduto annulla il sogno della salvezza e costringe i rossoblù a disputare gara 5, perdendola.
Il Bologna 2016 si gioca allora il tutto per tutto con Oleggio, squadra del girone A. I rossoblù stanchi e demotivati dalla passata serie non riescono a tirare fuori la garra di conquista; la sconfitta decreta quindi la retrocessione in serie CGold.
Durante l’estate la società decide di non usufruire del ripescaggio in serie B, al Palasavena di San Lazzaro c’è voglia di riaffermarsi e di conquistare il titolo sul parquet.
Dopo una brillante stagione 2022/2023 che si conclude con il secondo posto in classifica nel campionato di CGOLD, sono i playoff contro i vicini di casa di CMP Global Basket a dare le emozioni più intense al pubblico rossoblu! Gara 1 e Gara 2 vengono dominate ed il Bologna Basket 2016 conquista la promozione in serie B interregionale!
Una nuova sfida ci attende e come dice il nostro motto
WE BELIEVE