Tabellino
Parziali Basket Iseo-B2016: 24-20; 47-31; 69-57.
Basket Iseo: Raineri J. ne, Rainieri T. ne, Cravedi 3, Procacci 16, Gentili (cap.) 11, Franzelli ne, Bonavida 23, Tommasetto , Milovanovic 3, Lui 10, Arrighi, Balogun 23. All. Mazzoli.
Bologna Basket 2016: Tinsley 5, Costantini 1, Gamberini 10, Bianchini 1, Faldini ne, Osellieri 26, Ranieri 5, Barbotti 14, Romanò 5, Guerri (cap.) 7. All. Lunghini.
Niente da fare per il Bologna Basket 2016 impegnato in trasferta nella nona giornata del Campionato di Serie B Interregionale sul parquet del Basket Iseo. I rossoblu hanno dovuto fare a meno anche del loro capocannoniere, Pietro Ugolini, infortunato a un dito, e l’assenza ha fatto sentire il suo peso, soprattutto nella protezione del canestro. La difesa infatti non si è comportata con la solita aggressività e l’attacco è stato troppo falloso per costituire una minaccia per i gialli padroni di casa (45% da due e 28% da tre). Dall’altra parte invece Iseo si è dimostrata squadra quadrata e molto fisica e sicuramente merita l’attuale secondo posto in classifica.
Va detto comunque che i felsinei hanno poco da rimproverarsi ed hanno dato il massimo in campo, specie Federico Osellieri, il migliore con 26 punti e 6 rimbalzi. Apprezzabili anche la prestazione di Francisco Barbotti, che sfiora la doppia doppia con 14 punti e 9 rimbalzi, e qualche bella giocata di Federico Gamberini (10 punti con 5/5 ai liberi).
In sintesi, si sapeva che la partita era molto complicata e quindi non resta che concentrarsi sui prossimi, vicinissimi impegni.
La cronaca. Un primo quarto tutto sommato incoraggiante per il BB2016 che, pur lasciando spazio alle manovre avversarie, riesce a replicare con Osellieri e Barbotti, entrambi autori di un gioco da tre. Alla sirena Iseo è sopra di quattro. Secondo periodo che inizia bene per i bolognesi con un miniparziale di 5-0 che li porta addirittura avanti, ma è un fuoco di paglia. Passano infatti quasi 5 minuti per un altro canestro – una bomba di Guerri – e nel frattempo i lombardi hanno piazzato un controparziale di 14-0 e sono scappati via. A fine quarto i felsinei riescono a riavvicinarsi a -8, ma nell’ultimo minuto e mezzo subiscono due tiri pesanti e un canestro da sotto e il risultato all’intervallo è un pesante -16. Terza frazione ed Iseo prova a scappare via, giungendo fino al +21, ma i rossoblu hanno una reazione d’orgoglio, prima con Osellieri e Barbotti, poi con Gamberini che dal campo e dalla lunetta infila 7 punti che riavvicinano gli ospiti sul -12. Ultimo periodo: Gamberini con una bomba e Osellieri con rubata e canestro in contropiede tengono accesa la speranza per i bolognesi che si trovano sorprendentemente a -7. Iseo ha un momento di confusione, ma il BB2016 non ne approfitta con troppi tiri sbagliati, anche dopo ripetuti rimbalzi d’attacco. I padroni di casa raddrizzano la mira, vanno in vantaggio in doppia cifra e portano il match in carniere per un + 15 finale.
Non c’è comunque tempo per recriminare visto che il prossimo appuntamento è tra appena tre giorni, mercoledì 20 novembre, alle ore 20.30, al Palasavena di San Lazzaro (via Caselle, 26), contro la corazzata JB Stings Curtatone, attualmente al comando della classifica.