07.10.2020
Seconda amichevole della stagione per il BB2016 al Palabenedetto di Cento contro la Tramec. I padroni di casa, in testa al campionato di B dell’anno scorso fino all’interruzione per la pandemia e da quest’anno volati in serie A2, hanno costituito un significativo banco di prova per la formazione bolognese, che ha però risposto sul campo senza timori reverenziali e con ottima intensità.
Anche se, data la natura amichevole dell’incontro, il punteggio è stato azzerato dopo ogni quarto, il totale complessivo parla di una sconfitta molto onorevole – data la differenza di categoria – per 73-62, che lascia ben sperare per l’ormai prossimo inizio di stagione (domenica 11 ottobre a Padova per la Supercoppa di B contro l’Unione Basket).
Se poi andiamo a vedere i singoli quarti, il BB2016 è sì andato sotto nel primo (perso per 14-22) e nel terzo (12-18), ma ha praticamente pareggiato la seconda frazione (18-19) e vinta meritatamente la quarta (18-14), dimostrando così anche una buona tenuta fisica sulla distanza.
Da rimarcare, ancora una volta, l’efficienza difensiva contro una formazione muscolare, ma non certo priva di talento e con panchina lunga.
È stata la serata di Andrea Bianco, top scorer con 13 punti, precisissimo con 5/6 dal campo (3/4 da 3). Medie più basse, ma ugualmente 13 punti per l’aggressivo Alberto Conti. Seguono Beretta (in crescita con 9 punti) e le sicurezze Fontecchio e Fin con 8 ciascuno. Fontecchio è anche il miglior rimbalzista con 9 carambole, ma bene anche Felici e il sorprendente Soviero (5 rimbalzi cadauno). Tutta la squadra ha comunque mostrato un approccio deciso all’incontro e una grande applicazione, da Guerri a Myers a infine Graziani.
La sensazione è che il gruppo stia cominciando ad amalgarsi nel modo giusto e che, se continueranno in questa direzione, i rossoblu potranno togliersi parecchie soddisfazioni.