Tabellino
Parziali BB2016-Olginate: 10-20; 32-46; 54-64.
Bologna Basket 2016: Cavazzoni ne, Galassi 15, Hidalgo 23, Fontecchio (cap.), Gueye 6, Rossi, Felici 3, Tripodi ne, Graziani 13, Oyeh 3, Guerri , Crow 19. All. Lunghini
Agostani Caffè Olginate: Maspero (cap.) 14, Baparapè 5, Bloise 20, Brambilla 6, Negri 11, Tomcic, Cucchiaro 14, Adamu 13, Natalini 3, Ambrosetti ne, Cesana ne, Castagna ne. All. Cilio
Serata storta ieri per il Bologna Basket 2016 nella seconda sfida playout con Olginate. I rossoblu partono male, vanno sotto 12-1 e si fanno prendere dal nervosismo, fino anche a toccare il -20. Tentano poi una reazione d’orgoglio che li fa riavvicinare nel finale a 6-8 punti, ma non riescono a colmare il gap, finendo per perdere di 4 lunghezze.
Un match in cui va dato merito ai lombardi di averci messo più carattere e convinzione, mentre i ragazzi di Lunghini sembrano aver pagato la pressione di dover vincere sul campo amico per potersi presentare ad Olginate col doppio vantaggio. Ora invece occorrerà portarne a casa almeno una delle due prossime partite, venerdì 20 e domenica 22 maggio, per rimettere in discussione la salvezza.
Al BB2016 è mancata la precisione dalla lunetta (10/18), male antico che è riaffiorato in un match così importante, mentre hanno pesato anche le 15 palle perse e soprattutto un approccio soft all’incontro, che ha consolidato un ritardo in doppia cifra che non è stato poi possibile recuperare.
Ovviamente nulla è perduto, ma bisognerà resettare tutto e presentarsi in trasferta con le idee chiare e con ben altra voglia, senza timori reverenziali su un campo comunque difficile come quello dei lecchesi.
Per quanto riguarda i singoli, Hidalgo (23 punti, con 9/16 e 5/9 da 3) e Galassi (15 punti, con 5/9 e 7 rimbalzi) sono apparsi i più in palla. Bene in attacco Crow (19 punti, con 6/13), ma qualche incertezza di troppo nella fase difensiva. Anche Graziani ha buone statistiche (13 punti e 8 rimbalzi, anche se 5 perse) e positivo anche l’impegno di Gueye e Oyeh. Gli altri poco impiegati o non pervenuti.
In sintesi, Olginate si dimostra una squadra difficile da digerire e che bene si accoppia con i felsinei. Va però rimarcato come anche in una serata in cui il BB2016 non ha brillato di lucidità il risultato finale vede una differenza di pochi punti, il che dimostra che i due team sono molto vicini come potenziale, che ogni sfida sarà all’insegna dell’incertezza e che quindi ci sono tutte le condizioni per rimettere la serie in carreggiata. Senza contare, da ultimo, che in questa stagione il BB2016 si è spesso espresso meglio in trasferta.