Tabellino
Parziali BB 2016-Social Osa Milano: 11-8; 28-23; 49-45.
Bologna Basket 2016: Bellachioma 13, Costantini 10, Gamberini 5, Bianchini, Faldini ne, Osellieri 3, Ugolini 4, Ranieri 10, Barbotti 6, Romanò 10, Guerri (cap.). All. Lunghini.
Social Osa Milano: Casini 15, Macchi, 3 Bossola, Esposito 8, Martino ne, Siepi 7, De Carlo ne, Hidalgo 23, Toso 10, Forte 3. All. Passera.
Esordio negativo per il Bologna Basket 2016 in un match dominato dalle difese e dai troppi errori di ambedue le parti. La squadra di coach Lunghini, dopo essere stata avanti per tre quarti dell’incontro, incappa in una brutta quarta frazione in cui gli ospiti la doppiano nel punteggio (24-12) e riescono così a violare il parquet del Palasavena.
I bolognesi pagano l’imprecisione nel tiro pesante (26% con 5/19) e dalla lunetta (61% con 14/23), accompagnate da un non esaltante 41% da 2 e da un delta negativo nei rimbalzi (30 contro 41). Ciononostante, grazie a una difesa molto aggressiva che ha contribuito a ben 16 palle perse avversarie, i felsinei riescono a stare avanti per 32 minuti, anche di 10 lunghezze. Ma merito dei milanesi è quello di non mollare mai e negli ultimi 90 secondi di allungare quel tanto che basta per portare a casa la partita.
Ovviamente siamo appena all’inizio del campionato e c’è bisogno di tempo per rodare i meccanismi e gli automatismi di una squadra come quella rossoblu rinnovata per oltre il 60% dell’organico. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, è probabile che i padroni di casa non tireranno spesso con queste medie e riusciranno sicuramente ad essere più efficaci dai 6,75 m e sotto canestro.
Nel dispiacere per la sconfitta si sono comunque viste belle cose da parte di Romanò (in doppia doppia, con 10 punti e 10 rimbalzi e un bell’approccio difensivo), di Ranieri (10 punti, con 3/4 dal campo), di Bellachioma (top scorer con 13 punti, anche se con medie rivedibili) e di Costantini (10 punti e tanta energia in difesa). È però chiaro che esistono margini di miglioramento, soprattutto nella tenuta mentale di un team molto giovane.
La cronaca. Primo quarto molto equilibrato e a basso punteggio che si conclude con i bolognesi sopra di poco. L’equilibrio si mantiene per buona parte della seconda frazione, fino a quando un parziale di 6-0 provocato da Bellachioma prima dell’intervallo dà 5 punti di vantaggio ai padroni di casa. Dopo la pausa – in cui è stata ritirata la maglia n. 8 di Luca Fontecchio, premiato anche con una targa ricordo – ancora Bellachioma e Osellieri con un gioco da 3 raggiungono il massimo vantaggio per i felsinei (+10), Ma la Social Osa non ci sta e con un Hidalgo in serata di grazia ritorna presto a contatto, anche se un altro gioco da 3 (canestro più tiro libero) di Romanò fornisce il +4 con cui inizia il quarto quarto. E qui Milano accelera, fa 6-1 di parziale e la gara viaggia sulle ali di un braccio di ferro punto a punto. Lunghini prova anche la zona 2-3 con risultati altalenanti. Giunti al 38′, dopo una bomba di Costantini, il BB2016 non riesce più a fermare la fisicità avversaria, manda in lunetta gli avversari che non sbagliano e deve così arrendersi.
Per il secondo turno si viaggia in Lombardia, a Pizzighettone. L’incontro con la compagine lombarda si terrà domenica 6 ottobre, alle 18, al Palazzetto dello Sport di Soresina, in provincia di Cremona(via dello Stadio, 1).