Tabellino
Parziali BB2016-Sangiorgese: 13-17; 35-31; 57-51.
Bologna Basket 2016: Tinsley 12, Costantini 7, Gamberini 3, Bianchini, Faldini ne, Osellieri 11, Ugolini 14, Ranieri, Barbotti 12, Romanò 8, Guerri (cap.) 3. All. Lunghini.
Sangiorgese Basket: Testa (cap.) 10, Costa 11, Giarelli 8, Gozo 10, Nikoci 15, Picarelli A. 6, Picarelli R., Sonzogni ne, Tosetti, Venier 2. All. Di Gregorio.
Con una partita tonica e solida il Bologna Basket 2016 batte la capolista Sangiorgese Basket sul parquet casalingo del Palasavena. Una prova veramente convincente dei rossoblù, specie nella fase difensiva, con gli ospiti tenuti a poco più di 60 punti. La coesione della squadra nella protezione del canestro ha favorito poi rapidi contropiedi, con una prestazione al tiro da 3 di ottimo livello (43%, con 13/30). Bene anche la prova dalla lunetta (11/13). L’impressione è che la squadra stia crescendo nel gioco d’insieme, una convinzione confermata dall’alto numero di assist distribuiti (18).
Per quanto riguarda i singoli, notevole prova di Francisco Barbotti in doppia doppia (12 punti e 12 rimbalzi, conditi anche da 7 assist), così come il sempre continuo Pietro Ugolini (14 punti e 10 rimbalzi). Ma soprattutto all’interno dei giochi del BB2016 si sta inserendo velocemente Thomas Tinsley (12 punti, con 4/9 da 3), arrivato a campionato in corso per sostituire l’infortunato Bellachioma e ieri decisivo nei momenti topici del match. Buona infine anche la prestazione di Federico Osellieri (11 punti, con 3/5 da 3).
Alla fine rimane una bella vittoria di squadra, che mette in evidenza la maturità raggiunta dai felsinei e che fornisce sensazioni positive per il proseguo del torneo.
La cronaca. Il match inizia con una tripla di Guerri, poi le due squadre lottano punto a punto con il punteggio che si mantiene basso. A fine primo quarto i lombardi sono sopra di 4. Nella seconda frazione Osellieri con tre triple – di cui una di tabella – tiene i bolognesi in linea di galleggiamento, poi da metà periodo in poi si scatena Ugolini che, insieme a Barbotti, piazza un parziale di 14-3. All’intervallo il + 4 è a favore dei padroni di casa. Dopo la pausa il vantaggio dei rossoblù si mantiene sui 4-5 punti e Tinsley piazza due bombe chirurgiche di cui una a fine quarto per il +6. Ultimo periodo e Tinsley mette un altro canestro pesante. La Sangiorgese tenta di riavvicinarsi con un miniparziale di 5-0, ma prima Costantini e poi una tripla definitiva del solito Thomas chiudono il match.
Dopo le emozioni dello scontro al vertice il prossimo weekend vedrà il Bologna Basket in un’insidiosa trasferta contro il Basket Iseo. Il match si terrà sabato 16 novembre, alle 21.00.